giovedì 5 novembre 2009

Rilasciato Ubuntu 9.10

Puntuale come sempre, ecco arrivare la nuova versione di Ubuntu, la più diffusa distribuzione GNU/Linux.

È infatti disponibile dal pomeriggio di giovedì 29 ottobre Ubuntu 9.10 (i numeri indicano rispettivamente l'anno ed il mese del rilascio), alias Karmic Koala.
Abbiamo quindi provveduto a scaricare il nuovo sistema operativo nella variante Kubuntu a 64 bit (questione di gusti...): il download della versione dvd ha richiesto una quindicina di ore mediante il file torrent.
L'installazione, avvenuta attraverso una nuova e più elegante interfaccia grafica, ha richiesto una trentina di minuti, al termine della quale il sistema ha provveduto automaticamente a scaricare la localizzazione in italiano.
La differenza più sostanziale rispetto alla precedente versione riguarda i tempi di caricamento e di spegnimento del sistema operativo, drasticamente ridotti.
Ottimo il riconoscimento hardware, con la possibilità di scaricare i driver proprietari per il nostro pc del test (rispettivamente la scheda grafica ATI e la scheda wireless).
L'interfaccia grafica KDE, presente nella versione 4.3, risulta ancor più curata.
Ampissima la disponibilità di applicativi, gestibili attraverso un pratico gestore di pacchetti.
OpenOffice è disponibile nella versione 3.1.
In definitiva un sistema operativo maturo, che si presta ottimamente ad essere ospitato nei pc moderni, affiancando o sostituendo i sistemi operativi proprietari che i produttori "impongono" a chi acquista un PC.
Di seguito riportiamo i link per scaricare il sistema operativo.

Nessun commento: