giovedì 3 gennaio 2013

Raffaello verso Picasso


Noi del Circolo 28 Ottobre, sempre sensibili alle tematiche artistiche,  non potevamo farci sfuggire l'occasione di visitare una delle principali mostre d'arte organizzate sul territorio nazionale: "Raffaello verso Picasso".
Nel pomeriggio di San Silvestro ci siamo recati in Piazza dei Signori a Vicenza, dove l'evento sarà visitabile fino al 20 Gennaio.
L'edificio che sta ospitando la mostra è la Basilica Palladiana, rimessa a nuovo dopo un restauro durato 5 anni e abbellita ancor di più dalle decorazioni natalizie.
La mostra è iniziata il 6 ottobre ed ha raccolto un successo che è andato oltre anche alle più rosee aspettative, superando i 200 mila visitatori  in nemmeno tre mesi.
"Questa mostra non è in alcun modo una storia del ritratto", dice il curatore Marco Golin, " anche se il ritratto dipinto ne costituisce l’elemento cardine e centrale. Non lo è, perché mai ha voluto esserlo. È invece il racconto dello sguardo. Dei molti sguardi che ho incontrato studiando la pittura. Da quelli abitati dallo spirito divino di Fra’ Angelico, fino a quelli, ciechi e pieni di corpo esposto, di Francis Bacon."
Fiancheggiando la duecentesca Torre Bissara si accede all'ingresso della mostra, suddivisa in 4 sezioni:

- Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi
- La nobiltà del ritratto
- Il ritratto quotidiano
- Il Novecento. Lo sguardo inquieto
Un centinaio le opere presenti, realizzate da famosi artisti: Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo, Manet, Van Gogh, Munch, Picasso e altri.

Nessun commento: