Noi del Circolo 28 Ottobre, sempre sensibili alle tematiche artistiche, non potevamo farci sfuggire l'occasione di visitare una delle principali mostre d'arte organizzate sul territorio nazionale: "Raffaello verso Picasso".
Nel pomeriggio di San Silvestro ci siamo recati in Piazza dei Signori a Vicenza, dove l'evento sarà visitabile fino al 20 Gennaio.
L'edificio che sta ospitando la mostra è la Basilica Palladiana, rimessa a nuovo dopo un restauro durato 5 anni e abbellita ancor di più dalle decorazioni natalizie.
La mostra è iniziata il 6 ottobre ed ha raccolto un successo che è andato oltre anche alle più rosee aspettative, superando i 200 mila visitatori in nemmeno tre mesi.
"Questa mostra non è in alcun modo una storia del ritratto", dice il curatore Marco Golin, " anche se il ritratto dipinto ne costituisce l’elemento cardine e centrale. Non lo è, perché mai ha voluto esserlo. È invece il racconto dello sguardo. Dei molti sguardi che ho incontrato studiando la pittura. Da quelli abitati dallo spirito divino di Fra’ Angelico, fino a quelli, ciechi e pieni di corpo esposto, di Francis Bacon."
Fiancheggiando la duecentesca Torre Bissara si accede all'ingresso della mostra, suddivisa in 4 sezioni:
- Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi
- La nobiltà del ritratto
- Il ritratto quotidiano
- Il Novecento. Lo sguardo inquieto
Un centinaio le opere presenti, realizzate da famosi artisti: Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo, Manet, Van Gogh, Munch, Picasso e altri.
Nessun commento:
Posta un commento