martedì 30 dicembre 2014

Giochi di prestigio


Per il popolino italiano, attaccato al flebo di informazioni di Studio Aperto & company, il calo del prezzo della benzina è una delle poche buone notizie riguardanti l'economia nazionale nell'anno che va a concludersi.
In fin dei conti l'abilità di un prestigiatore risiede nella capacità di far percepire al pubblico solamente l'illusione di una magia, celando invece il trucco che ci sta dietro.
Che il prezzo del petrolio, come quello di altre cose (oro, latte, mais...), sia legato unicamente alla legge della domanda e dell'offerta, è la balla che i vari dottrinali del liberismo propinano al comune individuo dopo averla camuffata da verità.
Di fatto i grandi poteri del capitalismo, in una partita a scacchi dove loro possono giocare con 16 regine, muovono senza problemi questi prezzi ed altro per plasmare la politica e l'economia mondiale a loro piacimento....
Non è passato molto tempo da quando, manipolando un prima sconosciuto parametro economico, sostituirono di fatto un governo regolarmente eletto (che comunque non sono qui a difendere) con personaggi a loro comodi. Tra aprile a novembre 2011 lo spread passò da 120 a 575, e attraverso le quotidiane prime notizie dei telegiornali il sonno del popolino italiano venne infestato di incubi fino all'arrivo del messia Mario Monti.
Oggi mentre scrivo tale dato vale "appena" 135, eppure l'economia italiana da quel fine 2011 non ha fatto salti da gigante, anzi...

Al giorno d'oggi, in cui vanno di moda parole come pace e democrazia, l'economia di una nazione diventa l'obiettivo strategico sul quale è possibile sferrare un attacco senza dovere presentare una dichiarazione di guerra.
Oggi il loro nemico si chiama Russia? Ecco che prima, dopo gli opportuni preparativi sottobanco, viene immolato uno Stato quale l'Ucraina per scagliarlo, come un camioncino riempito di tritolo in un attacco kamikaze, contro i cugini russi; poi si introducono le sanzioni (ma quali sanzioni ha subito lo stato di Israele per aver illegalmente occupato i territori palestinesi?); infine si fa crollare il prezzo del petrolio, principale componente delle esportazioni russe.
In quattro mesi il rublo dimezza il suo valore nei confronti dell'euro, stringendo così improvvisamente un cappio sul collo della popolazione russa.

Poco importa, poi, che a subirne le conseguenze ci siano anche paesi "alleati" come l'Italia: se da un lato la faccenda sanzioni ha bloccato nelle nostre campagne tanti prodotti dell'agroalimentare italiano, il dimezzamento del valore del rublo ha fatto crollare i numerosi ponti eretti in questi anni per esportare in Russia una parte della nostra produzione industriale.

Tutto questo di fronte a un'Europa che oggigiorno costituisce non la comunione dei popoli che la compongono, ma lo strumento nelle mani dei grandi interessi economici simboleggiati dalla bandiera a stelle e strisce.

Quell'Europa, sbocciata ai tempi delle popolazioni celtiche e della difesa delle Termopoli, fiorita nei tempi delle legioni  romane, di Carlo Magno e delle Lega Santa a Lepanto, tramutata  in una pioggia di petali nelle sabbie di El Alamein, nel fango di Anzio e nelle strade di Berlino, è stata spodestata per far posto ad un impostore che ne conserva solo le sembianze esterne.

Telegiornali e quotidiani nelle mani di chi vorrebbe ibernarci la mente, non riescono però a nasconderci che la nostra Europa continua a vivere, trovando asilo in una terra che oggi ci è dipinta come nemica.

Così, metaforicamente parlando, a Stalingrado 70 anni fa l'Europa veniva difesa da ovest, oggi viene difesa da est. Non deve dunque stupire che oggi la vera Europa si identifichi in un inno che in passato accompagnava il nemico. 

1 commento:

Alpha Heater Reviews ha detto...

When push comes to shove I can simply do the same old things about this partially. Try this on for size, "Those who have, get." It is habitual how citizens cannot relate to a plain case like this. I know it is difficult to tell you about anything that describes Room Heater so well. In my wildest dreams I would have never guessed Portable Heater would be what some helpers want.

https://www.offerplox.com/e-commerce/alpha-heater-reviews/

https://www.offerplox.com/e-commerce/ecothermal/
https://www.offerplox.com/e-commerce/heatzo-heater/
https://www.offerplox.com/weight-loss/figur-kapseln/
https://www.offerplox.com/weight-loss/keto-fiber-gummies/
https://www.offerplox.com/e-commerce/alpha-heat-reviews-uk/