venerdì 20 giugno 2008

Pronta la torre eolica di Badia Calavena

E' finalmente ultimata la costruzione della torre eolica di Badia Calavena, posta sul monte Pecora.
L'alacciamento alla rete elettrica è previsto per luglio: da allora la torre inizierà a funzionare producendo, secondo le stime, 2 Milioni di Kilowattora all'anno, più della metà di quanto consuma l'intera popolazione comunale.
La torre, visibile da molto lontano, è alta 65 metri al mozzo, e presenta 3 pale da 38 metri ciascuna: queste ruotando raggiungono un'altezza massima di 103 metri (più del Campanile di San Marco a Venezia) e un'altezza minima di 27 metri. La base della torre è ancorata a terra tramite una piazzola di cemento armato avente un diametro di 70 metri.
Il proggetto è costato 3,3 milioni di euro, ottenuti per metà attraverso i fondi europei e per metà attraverso il contributo di tre aziende coinvolte nella gestione dell'impianto.
200 mila kilowattora andranno ogni anno al Comune sotto forma di scambio di opere: si pensi che il consumo comunale annuo di energia elettrica per gli edifici pubblici e per l'illuminazione stradale si attesta sui 270 kilowattora.
Il Comune de Badia Calavena pensa già all'installazione di ulteriori torri. La velocità del vento presso questo impianto si può ritrovare in molte altre zone della Lessinia.

Nessun commento: