lunedì 3 novembre 2008

4 novembre 2008: 90° anniversario della Vittoria

"L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perdute quantità ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecento mila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinque mila cannoni.I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli, che avevano disceso con orgogliosa sicurezza."
Diaz
Il 3 novembre 1918 veniva firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova, l'Armistizio tra l'Italia e l'Impero Austro-Ungarico: il giorno dopo cessavano le ostilità tra le due nazioni.
Il Bollettino della Vittoria, parzialmente riportato sopra, è stato inserito nei principali monumenti dedicati ai caduti di questa guerra.
Ricorre quest'anno il 90° anniversario della Vittoria.
Noi del Circolo 28 Ottobre intendiamo ricordare le centinaia di migliaia di persone cadute per la difesa della nostra Patria nel corso della Prima Guerra Mondiale e di altri conflitti.
Una ricorrenza che assume ancor più significato dopo aver attraversato le zone che furono teatro di quel conflitto: dal Sacrario di Redipuglia fino alle trincee del Carso; dal Forte Verena, nell'Altopiano di Asiago, fino alle 52 Gallerie sul Monte Pasubio.
Un conflitto cruento che segnò indelebilmente la nostra terra.

Nessun commento: