mercoledì 25 maggio 2011

26 Maggio 1945: eccidio partigiano di Cologna Veneta

Il Circolo 28 Ottobre vuole ricordare le sei persone trucidate dai partigiani 65 anni fa a Cologna Veneta.

Verso la fine del '43 alcune famiglie imolesi giunsero a Cologna Veneta e trovarono alloggio presso l'ex Asilo infantile.
A guerra finita i partigiani di Forlì, assetati di sangue, partirono per il Veneto alla ricerca degli "imolesi" arruolati nell'RSI e delle loro famiglie.
Il 25 Maggio '45 a Cologna Veneta prelevarono dall'ex Asilo alcune persone dichiarando di volerle condurre a Imola. All'alba del 26, sulla riva del fiume Guà, presso la località Quari, trucidarono le seguenti persone:

Baldini Alessandro di anni 16
Capelli Speranza di anni 30
Ferri Giuliano di anni 20
Guidi Iside di anni 36
Minardo Luciana di anni 16
Tarabusi Amleto di anni 26

I corpi vennero abbandonati sulla riva del fiume.
Come spesso accade per le vittime delle barbarie partigiane, nessuno oggi a Cologna Veneta vuole ricordare queste persone.


Ringraziamo il Sig. Longo per aver reso noto che il 26 Maggio il PDL di Imola commemorerà le vittime della strage

1 commento:

Unknown ha detto...

Il 27 maggio 1945 i 12 imolesi prelevati da Cologna Veneta furono portati in piazza ad Imola dove una folla li attendeva. in prossimità della caserma dei Carabinieri, in Via Aldrovandi, furono linciati. L'amministrazione imolese (di sinistra) minimizza l'accaduto come naturale ritorsione per le crudeltà perpetrate dal fascismo. Negli anni passati Forza Italia ed AN hanno commemorato i tragici fattidel 25-27 maggio 1945, tra mille difficoltà e contestazioni. Quest'anno, il 26 maggio 2011, il PDL imolese farà celebrare una S. messa in suffragio delle vittime di Cologna Veneta e di Via Aldrovandi. Seguirà la deposizione di una ghirlanda sul luogo del linciaggio, nel corso di una breve cerimonia commemorativa. Sono invitate le autorità, i parenti delle vittime e la cittadinanza tutta.
Adamo Longo