martedì 11 agosto 2009

Domenica 23 Agosto: Campo DVX 2009

Anche quest'anno il Circolo 28 Ottobre prenderà parte al Campo DVX.
L'evento, che avrà luogo Domenica 23 Agosto, prevede quest'anno l'attraversamento nel doppio senso di Calà del Sasso, la celebre scalinata che collega il Comune di Valstagna con l'Altopiano di Asiago.
L'imponente opera, composta di 4444, scalini copre un dislivello di oltre 800 metri.
Realizzata nel XIV secolo sotto Galeazzo Visconti, venne impiegata dalla Serenissima per trasportare sul sottostante fiume Brenta il legname dell'Altopiano di Asiago, essenziale per la costruzione delle navi della flotta veneta.

Il programma previsto dagli organizzatori è il seguente:

Ore 8.30 – 9.00 ritrovo in stazione dei treni di Vicenza. Socializzazione dei partecipanti e organizzazione del viaggio per raggiungere Sasso (precisamente di km 71 indica viamichelin).
Ore 10.00 circa: arrivo a Sasso, ove inizia la Calata. Percorso di 3 ore e 30 andata e ritorno compresi, cui vi sarà il tratto di salita, e il tratto in discesa, percorrendo per l’appunto 4444 gradini.
Durante il percorso, definizione degli obbiettivi del Comitato d’Azione, presentazione dello stesso, pause intermedie per le spiegazioni e la scoperta del luogo ove si “celebra” la camminata.
Pranzo a sacco.
Ore 15.00 circa. Fine del percorso. Commenti finali, suggerimenti, domande, dubbi, interrogativi.
Ore 15.30: possibilità, calcolando tempi personali, di rendere omaggio ai Caduti del Colle Leiten, il Sacrario di Asiago.
Ore 16.00: Conclusione dei lavori.
Ore 16.30: ritorno a casa.

Si consiglia: abbigliamento adeguato, comprese calzature.
Ogni eventualità viene valutata. Si attende una partecipazione motivata e cospicua!

Per informazioni: quintox@aliceposta.it

Nessun commento: