
Così recitava uno slogan del centrodestra nella campagna elettorale del 2001.
Hanno vinto quelle elezioni, restando poi in carica fino alla scadenza di quella legislatura; ritornati al potere dopo una breve "sinistra" parentesi, la musica per il contribuente italiano è rimasta tuttavia inalterata.
Da pochi giorni sono disponibili i dati inerenti le dichiarazioni dei redditi dei lavoratori autonomi per l'anno 2007:
le dichiarazioni medie sono di 21.100 euro per alberghi, pensioni e campeggi, 17.000 euro per bar e ristoranti, 14.900 euro per negozi sportivi, 15.400 euro per meccanici, 11.000 euro per ambulanti. In fondo alla lista si trovano i 10.400 euro dichiarati da parrucchieri, barbieri, estetisti.
Da ricordare che questi sono dati medi, dunque c'è anche chi dichiara di meno!
Tra i dati pubblicati c'è anche da sottolineare la grande disparità tra nord e sud.
È proprio vero che l'Italia è il paese dei furbi!
Ed il governo attuale si conferma degno rappresentante di questa "Repubblica delle banane", riempiendosi la bocca con grandi promesse elettorali, ed una volta al potere enfatizzando a dismisura un provvedimento anti-evasione che, alla resa dei conti, si dimostra niente più che un debole pagliativo.
Non va dimenticato che stiamo parlando del Paese col più alto tasso d'evasione fiscale dell'intera Europa...come disse un economista ai tempi dell'approvazione della manovra finanziaria, non si può pretendere di svuotare il mare con un cucchiaino!
Nessun commento:
Posta un commento