
Fa ancora paura perché non tutti gli italiani si sono fatti abbindolare dalla storiografia ufficiale, che vorrebbe calzare sulla figura dello statista italiano un'immagine totalmente distorta.
Ecco allora che quelli della Rai si sono detti:
"è meglio non correre rischi: facciamo pure un sondaggio intitolato 'Il più grande italiano di tutti i tempi', mettiamoci pure dentro, accanto a Dante e Leonardo, pure Fiorello e Laura Pausini, ma non mettiamoci il Duce! C'è il rischio che il sanguinario dittatore vinca!".
Ecco allora che è nato questo sondaggio farsa, dove l'utente può votare quanto vuole, basta che abbia il tempo e la costanza di collegarsi al sito una volta al giorno.
A chi ha provato a chiedere il perché dell'assenza di Mussolini e di altri illustri italiani l'emittente di Stato ha risposto che questi personaggi non avevano passato la scrematura.
Ma chi ha curato scrematura? Non certo la giuria dei programmi di Maria de Filippi, ma solamente perché questa fa parte dell'emittente televisiva della concorrenza.
Comunque sia al giorno d'oggi per la Rai chi è l'italiano più importante di tutti i tempi?
Rullo di tamburi...... LAURA PAUSINI!
Non ce ne voglia la cantautrice romagnola, ma è chiaramente fuori luogo in cima ad una classifica come questa, si accontenti di vincere quelle di vendita degli album!
Evidentemente per eserciti di ragazzini che passano la maggior parte del pomeriggio davanti a MTV e lontanissimi dai libri di storia, arte e letteratura, non v'erano dubbi su chi votare...
Anni fa un sondaggio simile l'aveva proposto "Storia in Rete", ma l'esito era stato molto più veritiero (nonostante gli organizzatori fossero intervenuti "mutilando" una bella fetta di voti dati a Mussolini...), ponendo al primo posto Leonardo da Vinci, seguito a pari merito da Mussolini e Galileo.
Ritornando al sondaggio Rai, non c'è da stupirsi su come la cosa sia stata gestita... i "documentari" storici e le serie televisive a carattere storico che la TV di Stato propone gli sono in sintonia.
E poi pubblicizzano il pagamento del canone!
Almeno a quello che Winston Churchill definì "il più grande legislatore vivente" la TV privata ha dedicato una puntata di "Vite straordinarie"!
Nessun commento:
Posta un commento