Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la pigiatura pubblica del Recioto di Gambellara DOCG, il prestigioso vino ottenuto dalle migliori uve Garganega
Domenica 23 Gennaio a Zermeghedo, In piazza Regaù, a partire dalle ore 15, da un antico torchio in legno scenderanno le prime gocce dell'annata 2010 del prezioso mosto che, successivamente, fermenterà fino alla prossima primavera, per poi diventare ufficialmente Recioto di Gambellara, unica Docg del territorio vicentino.
Figuranti a bordo di trattori e carri d'epoca porteranno in piazza i grappoli di garganega che per mesi sono rimasti ad apassire appesi alle travi dei solai (i celebri Picai).

L’evento, organizzato dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara Doc, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara, è alla sua settima edizione.
Nato per valorizzare il celebre Recioto, si sposta di anno in anno attraverso i 4 comuni della zona Doc: Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo.
Nessun commento:
Posta un commento