Inizialmente la cosa suscitava in me una certa comicità: casualmente questa sera mi ritrovavo a seguire le "stronzate" trasmesse da uno di quei pseudo-telegiornali di stampo americano che negli ultimi anni inquinano il piccolo schermo.
Col passare del tempo tuttavia non ho potuto fare a meno di pensare a quanta gente sarebbe stata abbindolata dalle fantomatiche notizie trasmesse.
Si mettevano a parlare del caldo, propinando cartine della penisola rosse incandescenti e proseguendo con l'affermazione "oggi in poche ore morti tre anziani a Firenze".
E' chiaro che questa notizia, diramata mentre stanno parlando della caluria, possa portare l'ascoltatore a concludere che il caldo di questi giorni è talmente forte da portare alla morte!
Proviamo tuttavia fare quattro conti: il tasso di mortalità annua italiana è di quasi il 10 per mille; ciò significa che una città come Firenze deve avere all'incirca 3 - 4 mila morti all'anno, ovvero circa 10 al giorno. La notizia dei 3 anziani morti nel capoluogo toscano è quindi ingannevole come lo era quella che i TG-spazzatura sparavano quando cavalcavano l'inventata epidemia di meningite: "anche oggi 4 vittime di meningite", quando la cosa rientrava nella media!
Altra notizia, questa volta triste, è quella dell'uccisione in Afghanistan di una donna accusata di adulterio accompagnata dal relativo video. Al di là della condanna del fatto, viene da chiedermi quanto questa notizia rappresenti pura informazione e quanto invece non consista nel tentativo di giustificare dopo oltre 10 anni un'occupazione militare con migliaia di civili morti? Nel 2011 quasi la metà di quest'ultimi sono stati causati dagli indiscriminati bombardamenti delle forze di occupazione.
Proprio qualche giorno fa, poi, è uscito un video in cui un soldato americano cantava dalla gioia per aver ucciso col suo elicottero un inerme afghano che camminava per la strada.
E poi lo vogliamo ancora chiamare notiziario?
Nessun commento:
Posta un commento