giovedì 15 maggio 2008

Una Piazza per Norma Cossetto

Sabato 17 Maggio alle ore 10:30 a Grumolo delle Abbadesse avverrà la cerimonia di intitolazione della Piazza Comunale all'istriana Norma Cossetto, insignita della Medaglia d'Oro al Valor Civile. Alla cerimonia sarà presente Licia Cossetto, sorella di Norma, ed una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La sera precedente alle 20.30 in Municipio si aprirà una esposizione di immagini e documenti, seguita alle 21.00 nella Sala Consiliare da testimonianze di Esuli e della stessa Licia Cossetto.
Il Circolo 28 Ottobre non può che accogliere positivamente questa iniziativa del comune berico:
dopo sessant'anni di silenzi e insabbiamenti, il popolo italiano riprende lentamente memoria della tragedia vissuta dai fratelli giuliani e istriano-dalmati. Norma Cossetto, originaria di Santa Domenica di Visinada, era una studentessa di 24 anni iscritta all'Università di Padova, e membra del GUF padovano. Mentre si trovava in Istria per preparare una tesi di laurea intitolata alla sua terra, venne prelevata dai partigiani il 26 settembre del 1943, ed incarcerata assieme ad altri italiani. Dopo giorni di torture e sevizie, venne gettata nuda nella Foiba di Villa Surani, nella notte tra il 4 e il 5 Ottobre.
Nel 2005 l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha insignito Norma Cossetto della Medaglia d'oro al merito civile alla memoria, con la seguente motivazione:
"Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio.» — Villa Surani (Istria) – 5 Ottobre 1943"

Nessun commento: