martedì 19 agosto 2008

21 Agosto: Visita a Redipuglia e dintorni

"Sulle rive del Tevere è nata l'Italia, sulle rive dell'Isonzo è rinata"

Gli iscritti al Circolo 28 Ottobre continuano nella loro promozione delle cosiddette "Vacanze alternative". Dopo i picnic all'aria aperta sotto il Pasubio e le visite alle città più belle (e forse troppo sottovalutate dal "turismo di massa") della nostra zona, il 21 agosto ci spingeremo fino in Venezia-Giulia, per un itinerario prettamente basato sul ricordo della Grande Guerra, che proprio in quelle terre ha vissuto le sue fasi più drammatiche.
Il programma della giornata avrà come prologo la visita al monumentale Sacrario Militare di Redipuglia (foto a sinistra), inaugurato nel 1938 e che custodisce le salme di 100.000 caduti della Prima Guerra Mondiale, oltre alla tomba del Duca d'Aosta, eroe nazionale e supremo Comandante della 3a Armata.
Dopo il Sacrario ed il museo sottostante, che spiega splendidamente la storia dell'opera costruita durante il Ventennio Mussoliniano, nonchè le fasi salienti della Grande Guerra, si proseguirà verso il vicino Parco della Rimembranza, non disdegnando una visita all'Area delle Battaglie, dove molte delle trincee utilizzate dai nostri valorosi soldati sono ancora percorribili a piedi e dove abbondano i cippi ed i monumenti in memoria di quei tempi e di quegli uomini.
Sosteremo per il pranzo a Gradisca d'Isonzo, piccolo paese che ricorda in tutto e per tutto una fortezza del Cinquecento, e che è classificato come uno dei Borghi più belli d'Italia.
Nel pomeriggio faremo tappa in Friuli, più precisamente a Palmanova dove riprenderemo il nostro "itinerario della Grande Guerra" con la visita al Museo Militare della cittadina, che oltre al 1915-1918 ci consentirà di approfondire anche la storia militare e bellica di Palmanova dal 1593 al 1945.
Non mancheremo di visitare anche i principali luoghi d'interesse di questa "città esagonale" davvero affascinante per com'è costruita e tuttora conservata (la foto sulla destra è più esplicativa di mille parole).
Concluderemo la giornata rituffandoci nel Medioevo, con una breve escursione a Clauiano, anch'esso uno dei Borghi più antichi e meglio conservati della nostra Italia.

Nessun commento: