venerdì 16 ottobre 2009

Le stelle danzanti. Il romanzo dell'impresa fiumana

Domani Sabato 17 ottobre a Bassano del Grappa, presso la Libreria "Il Sagittario", Piazzotto Montevecchio 23/24, si terrà alle 18:30 la presentazione del libro di Gabriele Marconi "Le stelle danzanti. Il romanzo dell'impresa fiumana".
All'evento parteciperanno l'Assessore Regionale Elena Donazzan ed il giornalista Stefano Girlanda. Dalle parole dell'autore, la sintesi del romanzo:

"L’Impresa fiumana fu un sogno condiviso e realizzato. Uno slancio d’amore che non ha eguali nella storia. D'annunzio, sì, fu l’interprete ispirato di quello slancio, il Comandante, il Vate che guidò quella straordinaria avventura, ma protagonisti assoluti furono i tantissimi giovani che, disertando o scappando da casa, si riversarono nella città irredenta e là rimasero per oltre un anno. L’età media dei soldati che, da soli o a battaglioni interi, parteciparono all’Impresa fu di ventitré anni. Il simbolo di quell’esperienza straordinaria furono le stelle dell’Orsa Maggiore, che nel nostro cielo indicano la Stella Polare".

Nessun commento: